Rotary Coast To Coast 2020

L'ACHAFR Europe Tour è un tour in cui ogni anno i Rotariani di tutta Europa si incontrano con le loro auto classiche, godono ddella reciproca amicizia e realizzando insieme importanti service Rotariani.

Nel 2020 questo evento si svolgerà in Italia nella prossima primavera (14 giugno> 21 giugno 2020) e sarà la "Rotary Coast to Coast", un noto evento dell'ARACI, la sezione italiana di ACHAFR. L'obiettivo della "Rotary Coast-to-Coast" è sempre stato quello di dare la possibilità ai Rotariani di incontrarsi viaggiando insieme nel centro Italia e visitando insieme luoghi e percorsi di quello splendido tesoro artistico, culturale ed ambientale che sono la Toscana, le Marche, l’Abruzzo, l’Umbria ed il Lazio. La "Rotary Coast-to-Coast" è organizzata dal 2012 dai Rotary Club di Ascoli Piceno e Orbetello Costa d’Argento con l'aiuto di tanti Rotary Club del Centro Italia.

Ascoli Piceno nelle Marche e Orbetello in Toscana sono ogni anno il punto di partenza ed il punto finale del tour. Ma ogni anno l'itinerario cambia. In questo modo visitiamo diverse città e siti interessanti ogni anno. Ogni anno visitiamo diversi Rotary Club delle città o città in cui il tour fa tappa. La Rotary Coast-to-Coast è fondamentalmente un evento turistico, ma lungo il percorso ci saranno tre prove di una gara di regolarità ed anche il Trofeo Amato Olivieri " dedicato ad uno dei nostri amici più cari che ha viaggiato con noi in tutte le edizioni fino allo scorso anno. Quest'anno i Rotary club di Norcia, Spoleto, Assisi e Chianciano-Chiusi-Montepulciano e anche le Delegazioni distrettuali di ARACI 2071 e 2090 contribuiranno a rendere l'evento il più interessante e attraente possibile.

Essendo la "Rotary Coast-to-Coast" di un evento rotariano è ovvio che è dedicato a un servizio importante.

I Rotariani che partecipano al RCTC sosterranno anche con una piccola parte delle loro quote di iscrizione il Service che il Comitato Organizzatore del RCTC ha scelto.

Nel 2012 abbiamo organizzato una lotteria (1 ° premio un VW maggiolino vintage) i cui biglietti sono stati venduti lungo la strada e dai Rotary club in cui ci siamo fermati. Abbiamo quindi raccolto circa 25.000 euro suddivisi tra due servizi (supporto al progetto Rotary District 2090 per la ricostruzione della Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila e un contributo al progetto Bimbingamba dell'organizzazione no-profit Niccolò Campo di Grosseto (www bimbingamba.it). I fondi raccolti nel 2013 sono andati a un servizio di supporto biennale per l'ospedale pediatrico di Herat in Afghanistan, che il Rotary Club di Ascoli Piceno ha organizzato con molti altri RC del distretto 2090, che è stato un grande successo. Nel 2014 e nel 2015 i fondi raccolti sono stati assegnati al Service internazionale End Polio. Nel 2016, 2017, 2018 e 2019 i fondi raccolti sono stati destinati ai Service del Distretto 2090 per le popolazioni del Centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e del 2017.

Quest'anno saranno di nuovo assegnati al Service internazionale "End Polio"

Inizieremo con un Pre-tour che vi darà la possibilità di scoprire il Piceno (la parte meridionale della regione Marche) che è uno di quei siti turistici nascosti, poco conosciuti e secondari che non sono "secondari" per la bellezza e capacità di attrazione. Semplicemente non sono molto noti e noi adoriamo farli conoscere ad altri Rotariani! Successivamente inizieremo il nostro viaggio dalla costa del mare Adriatico alla costa del Mar Tirreno. Dovremo attraversare le montagne immediatamente su un passo che è a 1570 metri sul livello del mare. Durante la salita ci fermeremo al Rotary Point di Arquata che è stato costruito anche con le nostre donazioni. Godremo splendidi scenari e, si spera, la fioritura delle lenticchie a Castelluccio. Dopo la discesa in una stretta valle, alla fine di questa, ci sarà il’ azienda di commercio di tartufi del sig. Urbani. Spoleto non è lontano e avremo il tempo di visitarla. Il giorno dopo raggiungeremo Assisi attraverso una strada insolita e visiteremo la famosa Basilica in tutto il mondo. Da lì attraverseremo la splendida campagna dell'Umbria andando verso ovest verso la Toscana .. Una volta in Toscana visiteremo Pienza, Montalcino e l'Abbazia di San Antimo prima di raggiungere il mare a Talamone. Il giorno seguente è dedicato a una crociera all'Isola del Giglio e Isola di Giannutri. Per coloro che partiranno la domenica mattina sabato ci sarà la possibilità di visitare "Il Giardino dei Tarocchi in uno speciale post-tour.

Il RC di Ascoli Piceno e Orbetello Silver Coast e soprattutto quelli che hanno vissuto le passate edizioni del "Rotary Coast-to-Coast", siamo tutti entusiasti di questa iniziativa e saremo lieti di raccogliere la vostra partecipazione ....

......vieni con noi per l'edizione 2020 della Rotary Coast-to-Coast , il Tour Europeo ACHAFR 2020 !!!