Anche nel 2024 il Rotary Club di Ascoli Piceno ed il Rotary di Orbetello Costa d’ Argento con il supporto dei Rotary Club di San Benedetto del Tronto, di Volterra e di Gubbio, nonché delle fellowship distrettuali 2071 e 2090 dell’ARACI la undicesima edizione della Rotary Coast-to-Coast raduno a livello nazionale di rotariani appassionati di auto d’ epoca.

Esistono già diverse manifestazioni organizzate ogni anno da numerosi Rotary Club (www.araci- italia.it) ma questo è tra quelli di maggior durata e di più lungo percorso.

La necessaria premessa è che nei raduni rotariani degli amanti d’ auto d’ epoca il collante è rappresentato dall’ appartenenza al Rotary. Non è quindi indispensabile avere un auto preziosa e di gran valore ma molti rotariani arrivano con la vecchia vettura degli anni 50” o 60” appartenuta al padre o al nonno.

Quest’anno infatti 5 posti saranno riservati a rotariani che si presenteranno con “l’auto di famiglia” nuova o antica che sia ma magari con figli e/o nipoti

La “Rotary Coast-to-Coast” che nella prima edizione si chiamava “Transappenninica Rotariana Ascoli - Orbetello” è stata organizzata secondo fini puramente rotariani per far conoscere Rotariani di diversi Club dei nostri distretti ed anche del resto della nazione, far conoscere loro le nostre città ed i nostri territori ed infine accomunarli in un service a cui il raduno è finalizzato

Un raduno transappenninico “Coast-to-Coast” è un modo ideale per far incontrare Rotariani nel centro Italia dando loro la possibilità di visitare luoghi e percorsi di quello splendido tesoro artistico, culturale ed ambientale che sono la Toscana, le Marche, l’Abruzzo, l’Umbria ed il Lazio.  L’ idea è stata quella di mantenere fissi i punti di partenza ed arrivo (Ascoli e l’Argentario-Orbetello) invertendo ogni anno le due sedi di partenza e di arrivo. Qualche volta in verità abbiamo contravvenuto a questa regola e partenza o arrivo sono avvenuti a Isola d’ Elba, Ravenna, Urbino, e San Benedetto del Tronto dove torniamo per la terza volta .Inoltre ogni anno per arrivare da Ascoli all’ Argentario o viceversa si segue un percorso diverso sfruttando una delle infinite combinazioni possibili. Fermo restando l’impegno dei Rotary Club di Ascoli ed Orbetello si coinvolgono ogni anno RC diversi del centro italia.

Essendo la “Rotary Coast-to-Coast” un evento rotariano la sua caratteristica è che è finalizzata ad un importante service.

Nel 2012 abbiamo organizzato una lotteria (1° premio un VW maggiolino d’ epoca) i cui biglietti sono stati venduti lungo il percorso e dai Rotary Club presso i quali abbiamo fatto tappa. Abbiamo così raccolto circa 25.000 euro che sono stati divisi tra due service (il sostegno al progetto del Distretto Rotary 2090 per la ricostruzione della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila ed un contributo al progetto Bimbingamba della Onlus Niccolò Campo di Grosseto (www.bimbingamba.it). I fondi raccolti nel 2013 sono andati ad un service biennale di  sostegno dell’ Ospedale Pediatrico di Herat in Afghanistan che il Rotary Club di Ascoli Piceno ha organizzato con diversi altri RC del distretto 2090 che ha  avuto un grande successo.

Nel 2014 i fondi raccolti sono stati destinati al service internazionale End Polio.

Nel 2016, 2017, 2018 e 2019 fondi sono stati raccolti per le azioni Rotariane nel cratere del terremoto del 2016

Quest’ anno l’evento si svolgerà con il raduno dei partecipanti ad Orbetello la sera del 1° maggio e raggiungerà la sua destinazione finale San Benedetto del Tronto il 4 aprile . Si fara’ tappa a Volterra, Asciano, Gubbio, Grotte di Frasassi, Jesi, Abbazzia di Claudio, Abbazzia di Farfa e si concluderà con un farewell party del RC San Benedetto del Tronto sul Molo Sud del porto di San Benedetto del Tronto.

I RC di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Orbetello Costa d’ Argento e soprattutto chi ha vissuto le scorse edizioni della “Rotary Coast-to-Coast”, siamo tutti entusiasti di questa iniziativa e saremmo felicissimi di raccogliere la vostra partecipazione….

…….. venite con noi all’ edizione 2024 della Rotary Coast-to-Coast !!!!